• 04/04/2019

“La situazione libica è molto preoccupante. Fico convochi la Camera per un’audizione urgente del presidente del Consiglio”. Lo dichiara Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissione Esteri alla Camera, a proposito delle notizie su una marcia del generale Haftar verso Tripoli.

 “L’Italia – spiega – in questo momento è completamente esposta a tutte le conseguenze dell’instabilità libica. E il governo ha grandissime responsabilità perché per troppo tempo ha lasciato un vuoto che ora è stato riempito dal generale Haftar.  I quasi sei mesi senza ambasciatore prima della nomina di Buccino, il sostanziale fallimento della Conferenza di Palermo, l’isolamento e la marginalità che il nostro Paese sconta su tutti i dossier internazionali, sono tutti fattori che in questi mesi non ci hanno permesso di imbastire nessun tipo di iniziativa per la pace e la stabilità”.

“l governo venga a riferire. C’è in ballo la sicurezza nazionale. L’esecutivo non può sottrarsi a un’informativa nascondendosi come ha fatto in questi mesi dietro i silenzi né con la solita propaganda”, conclude.

Tags: