• 11/09/2017

"Abbiamo bisogno di un centro meteo nazionale che manca in Italia, come ha affermato oggi il Ministro Galletti intervenuto a Livorno. Proprio per questo già lo scorso anno ho presentato come primo firmatario la proposta di legge per regolamentare i servizi informativi meteorologici. La proposta, in particolare, istituisce presso il Dipartimento della Protezione Civile il Servizio meteorologico nazionale distribuito (SMND), dotato di autonomia scientifica, tecnica, amministrativa, organizzativa ed operativa, fondato su precise competenze e responsabilità. Il SMND dovrà elaborare, sviluppare e distribuire analisi e previsioni su diverse scale spaziali e temporali, bollettini meteorologici giornalieri, mensili e stagionali, avvisi, analisi e previsioni specializzate. Obiettivo, mettere a sistema i servizi meteo pubblici esistenti e le risorse tecnologiche e umane disponibili, e costruire meccanismi virtuosi di cooperazione". Lo dichiara il deputato Pd, Tiziano Arlotti, primo firmatario della pdl per l'istituzione del Servizio meteorologico nazionale distribuito (SMND).

"Attualmente l’Italia e la Grecia sono gli unici Paesi europei a non avere un sistema meteo nazionale civile, e la mancanza di un servizio di coordinamento a livello nazionale produce duplicazioni, sovrapposizioni e sprechi di risorse", spiega Arlotti.
"Il SMND, invece, realizzerà una diffusione omogenea e controllata dell’informazione, destinata ad aumentare anche la qualità della previsione meteorologica complessiva per rispondere adeguatamente alle esigenze di prodotti/servizi meteo nei settori dell’agricoltura, del turismo montano e marino, dell’energia (produzione e consumo), della gestione delle risorse idriche (gestione e uso) e della gestione/prevenzione del rischio climatico. Le informazioni saranno diffuse tramite un apposito sito internet e su ogni altro supporto informativo utile ai cittadini italiani, ai turisti e ai settori economici interessati", conclude il deputato Pd