• 19/09/2024

"Sono ore queste in cui la nostra regione, la mia regione l'Emilia Romagna, sta rivivendo l’incubo dell’alluvione, del maltempo, delle esondazioni; la provincia di Ravenna è tra le più colpite; abbiamo centinaia di sfollati, le famiglie rivivono quell’incubo, si stanno riempendo i palazzetti. E' stata una notte di lavoro estenuante per sindaci, per le prefetture, per tutto il dispiegamento delle forze dell'ordine, della protezione civile e i vigili del fuoco, tutto il sistema che sta proteggendo i cittadini e le cittadine a cui credo dobbiamo volgere un grande ringraziamento e un incoraggiamento per superare quest’ora buia, quest’ora difficile, per resistere a quella che è appunto la furia dell’acqua. Questo Boris che arriva dall’estero sta devastando il nostro Paese. Abbiamo visto devastare paesi dell’est Europa e in questo momento si trova sopra l’Emilia-Romagna".  Lo ha detto intervenendo in Aula la deputata del Pd, Ouidad Bakkali, a proposito delle alluvioni che hanno colpito le regioni italiane, in particolar modo l'Emilia Romagna.

"Si fermino le speculazioni politiche in questo momento dove stiamo mettendo ancora in sicurezza le persone, le famiglie e i gommoni vanno a recuperare le persone fragili dalle case per portarle in salvo. Fermatevi! Dovevate fare due cose: occuparvi del dissesto idrogeologico del paese, attraversato dagli effetti del cambiamento climatico, la mia regione, molti territori sono alla seconda alluvione, ma non avete fatto nulla. E l’altro tema su cui stiamo vigilando da mesi è il tema dei piani speciali 4,5 miliardi che la struttura commissariale deve pianificare, che la regione ha già validato nel mese di luglio perché vanno messe in campo infrastrutture idrauliche speciali che diano risposta a quello che è un cambiamento epocale che sta devastando i nostri i nostri territori. E anche in questo caso nulla di fatto dal Governo", ha aggiunto Bakkali.

"Basta con le mistificazioni, basta con le falsità rispetto a fondi che dite non essere stati spesi perché queste sono bugie che vi torneranno contro; perché i cittadini e le cittadine conoscono quello che è stato fatto in questi mesi per la messa in sicurezza dopo il maggio 2023 quindi in questo momento nell’ora più buia delle famiglie dell’Emilia-Romagna fermatevi con la speculazione politica! Adesso chiediamo che la presidente del consiglio abbia una relazione istituzionale continua con gli altri livelli di governo, con i sindaci, con la regione, che si affronti questo tema in maniera responsabile perché noi non possiamo tollerare anche questa volta che sulla pelle degli emiliano romagnoli si consumi la speculazione. In questo anno i cittadini non hanno visto un euro arrivare sui rimborsi. Ora è arrivato il momento di fermare la speculazione politica e di mettere davvero in sicurezza i territori", ha concluso Bakkali.