• 06/10/2020

“A nome del Partito Democratico esprimo la vicinanza alle popolazioni, agli amministratori locali e a quanti si sono prodigati in queste ore per far fronte alla grave emergenza che ha sconvolto le aree del Nord-Ovest nel nostro Paese, in particolare in Piemonte e in Liguria. Siamo vicini ai familiari delle vittime di questa ennesima tragedia, dettata certamente dall'impatto devastante dei cambiamenti climatici, ma anche da una condizione strutturale di debolezza del nostro territorio”. Così Chiara Braga deputata dem e responsabile programma del Partito Democratico, intervenendo in Aula alla Camera.

“Per noi è fondamentale – ha proseguito la deputata Pd - dare ora le risposte attese da quei territori in termini di supporto, sia agli enti locali e sia a chi dovrà ricostruire fisicamente ed economicamente quelle aree colpite. Dobbiamo dare anche un segnale molto concreto, già in queste settimane, non solo con la dichiarazione immediata dello stato di emergenza e l’attivazione di tutti gli strumenti conseguenti, su quella che è la vera priorità nella destinazione delle risorse europee del Piano per la Ripresa e la Resilienza a cui il governo e il Parlamento stanno lavorando.

E insieme accompagnare queste risorse a una maggiore capacità di utilizzo e all'accelerazione delle procedure per un loro impiego efficace”.

“Di fronte a queste calamità – ha concluso Braga - la dialettica politica deve trovare un freno e deve prevalere lo sforzo di individuare le risorse e le risposte migliori per supportare quei territori e affrontare la vera priorità del nostro Paese, ovvero la messa in sicurezza del suolo, del territorio e il supporto alle aree interne e alle aree montane. Ringrazio ancora una volta il sistema della Protezione Civile e tutti i volontari che anche in questa occasione, come accaduto in Veneto qualche settimana fa, hanno dato prova di altissimo senso dello Stato e di vicinanza alle popolazioni colpite”.