• 20/12/2017

“L'emendamento approvato questa mattina è un fatto importantissimo: prevede infatti controlli più efficaci e misure più severe per contrastare la cooperazione spuria”. Così il deputato Pd Davide Baruffi, tra i promotori dell'emendamento e di una analoga proposta di legge.

“ Contro le false coop - dice Baruffi - è stata la cooperazione stessa a mobilitarsi, raccogliendo le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare. Analoghe proposte erano state depositate al Senato e alla Camera. Inutilmente fino ad oggi. Con alcuni colleghi, in primis Lorenzo Basso e Paolo Beni, con cui presentammo una pdl , ci siamo riproposti questo estremo tentativo di fine Legislatura, perché questo lavoro non andasse completamente disperso. E oggi  - conclude - il nostro emendamento è finalmente stato approvato e potrà così, attraverso la Legge di bilancio, entrare nell'ordinamento”.

“È una buona notizia per la cooperazione sana che anima il nostro territorio e per tanti lavoratori. Ed è un brutto giorno per chi, al contrario, ha fatto dell'illegalità, dell'elusione e del raggiro delle norme il proprio modo di operare, tradendo i principi della mutualità e della condivisione. Naturalmente una norma da sola non risolve tutti i problemi, ma quel che è certo è che da oggi disponiamo di uno strumento in più per fare chiarezza, intervenire e fare pulizia”. Così il deputato modenese Pd Davide Baruffi, tra i promotori dell'emendamento e di una analoga proposta di legge.