“Si tratta di una Legge di Bilancio con importanti risorse, oltre due miliardi, e contenuti per agricoltura, pesca, forestazione, grazie alle proposte uscite dal Cdm e ad alcune integrazioni introdotte con emendamenti dei senatori.
Fondamentali sono la proroga delle esenzioni Irpef, del bonus verde, dell’esonero contributivo per i giovani in agricoltura. Significative le misure per sostenere le imprese a conduzione femminile, il fondo danni da eventi metereologici purtroppo oramai all’ordine del giorno, incremento delle risorse ad Ismea per misure a sostegno delle imprese. Importanti le risorse per la strategia forestale e il fondo per lo sviluppo delle montagne. Bene misure su Fermo pesca, Cisoa, Xylella, filiere carni e gli ulteriori stanziamenti per Ismea, finalizzati a varie misure di sostegno alle imprese”.
Così Susanna Cenni, vice presidente della commissione Agricoltura della Camera e responsabile Politiche agricole della segreteria del Pd.
“Siamo soddisfatti - aggiunge - che al Senato ci sia stata la possibilità di intervenire sull’accisa per i birrifici e con altre risorse per il comparto, a partire dallo stanziamento per Crea, ci auguriamo utilizzabile anche per la stabilizzazione degli operai agricoli. Riteniamo che ulteriori miglioramenti sarebbero stati utili, a partire da misure di supporto ai Consorzi di tutela e da misure per accompagnare e sostenere transizione ecologica ed economia circolare per le piccole e medie imprese del settore, ma i tempi di approvazione non hanno consentito l’esame puntuale da parte della Camera che sarebbe stato necessario e doveroso. Adesso si lavori - conclude - anche con le Regioni, per utilizzare e integrare al meglio l’insieme delle risorse e degli strumenti a disposizione tra Legge di Bilancio, Pnrr e nuova programmazione Pac per rafforzare, innovare, rendere più sostenibili ed efficaci i nostri sistemi agricoli ed alimentari, sistemi che garantiscono cibo di qualità, presidio ambientale, prestigio internazionale”