"Approvati dalla Commissione Bilancio gli emendamenti che consentono di estendere i benefici della legge sullo spreco anche ad altri prodotti oltre al cibo e i farmaci, proseguendo sulla strada della semplificazione burocratica e fiscale". Lo dichiara la deputata del Pd Maria Chiara Gadda, firmataria degli emendamenti e promotrice della legge sullo spreco.
"Le modifiche - spiega - estendono i benefici fiscali della legge alla donazione di beni di fondamentale importanza come i prodotti destinati all'igiene e alla cura della persona e della casa, gli integratori alimentari, i biocidi, i presidi medico chirurgici e i prodotti farmaceutici, i prodotti di cartoleria e di cancelleria. Per quanto riguarda i farmaci, viene allargata la platea dei donatori, includendo le farmacie, le parafarmacie, i grossisti, le aziende titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio di farmaci. La legge è stata peraltro pienamente coordinata con la recente riforma del Terzo Settore e i decreti emessi dal governo nei mesi scorsi estendono i benefici fiscali della legge 166 anche agli enti del terzo settore che si iscriveranno nell’istituendo registro unico nazionale. Ho voluto lanciare la piattaforma #iononsprecoperché per divulgare le potenzialità di una legge che oggi ciascuno può applicare con grande semplicità"
"Promuoveremo inoltre campagne di educazione, formazione e sensibilizzazione sui benefici della legge per raggiungere il maggior numero di imprese ed esercizi che oggi possono donare con più agevolazioni rispetto al passato, e un supporto alle tante associazioni di volontariato impegnate su questo fronte”, conclude.