• 13/12/2019

“Comincia a dare i primi concreti frutti l’attenzione che il PD ha posto nei confronti aree interne del paese. Oltre al potenziamento significativo del fondo per 200 milioni, la legge di bilancio, con un emendamento dei relatori, stanzia 30 milioni l’anno per tre anni a favore del commercio e dell’artigianato in oltre mille comuni italiani delle 72 aree interne oggetto di una prima selezione operata dalle regioni negli anni passati”.  Lo dichiara il capogruppo dem in commissione Bilancio alla Camera Fabio Melilli.

“I comuni potranno incentivare – spiega Melilli - le attività economiche che resistono a fatica in quelle aree e favorire l’insediamento di nuove piccole imprese, soprattutto dove non esistono attività commerciali di beni primari. Una misura concreta che potrà portare anche a contributi economici diretti agli esercenti ed alle attività economiche, alla riduzione del loro carico fiscale e ad altre misure specifiche per evitare la desertificazione delle attività. Nel frattempo si sta lavorando ad un rapido impiego delle somme stanziate nell’originale programma, che daranno risposte a temi come la sanità, i trasporti e la scuola”.

“Lavoreremo ora all’ampliamento delle aree selezionate, per dare ulteriore concretezza alle politiche a favore dei luoghi più marginali del paese. Un ringraziamento va al ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano, al governo per la sensibilità dimostrata ed ai relatori che hanno recepito il lavoro istruttorio predisposto dal gruppo PD della Camera. La stessa attenzione sul versante del riequilibrio, nella distribuzione delle risorse per investimenti, l’ha posta molto opportunamente il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia in questi giorni. A questo obiettivo – conclude - continueremo a lavorare”.