• 19/12/2017

 Approvato la scorsa notte un emendamento della deputata del Pd Sara Moretto alla legge di Bilancio, che assegna risorse cospicue alla legge speciale per la salvaguardia della laguna di Venezia. Si tratta di 25 milioni di euro per il 2018 e 40 milioni dal 2019 al 2024. "È un risultato importante, che stanzia una cifra doppia rispetto a quella richiesta in emendamenti simili presentati da altre forze politiche” commenta  Moretto, che sottolinea un’ulteriore novità introdotta dal testo: “Vengono per la prima volta riservati fondi - nello specifico 5 milioni nel 2018 e 10 dal 2019 al 2024 - ai Comuni che compongono il Comitato interministeriale, quindi anche a Codevigo, Campagna Lupia, Mira, Quarto d'Altino, Jesolo e Musile di Piave" .

"Ho presentato questo emendamento – aggiunge la deputata del Pd - accogliendo una richiesta del sindaco di Mira Marco Dori in sede di Comitatone e discussa anche con Matteo Renzi nella tappa veneziana di Destinazione Italia. Sono quindi molto contenta che il Governo l'abbia recepita. La salvaguardia della laguna, unica al mondo, è l'obiettivo di un territorio e di un Paese. Rinnovare le risorse e prevedere un’assegnazione anche ai Comuni della gronda risponde a questo scopo".

Sempre la scorsa notte è stato approvato un testo, frutto di lunga mediazione,  per l'istituzione di nuove "Zone a legislazione semplificata" in prossimità dei principali porti del Centro Nord: "Il testo recepisce, tra gli altri, un mio emendamento relativo al porto di Venezia, come da impegni assunti con il mondo dell'industria in diverse occasioni. Ringrazio dunque il Governo per aver rivisto la propria posizione, inizialmente contraria, approvando un testo che accoglie anche la mia richiesta e che dà il segno dell'attenzione per la città di Venezia e per le prospettive economiche e commerciali legate al porto".

Infine, ha superato il voto in V Commissione un emendamento della deputata Moretto che consente di includere beni demaniali pertinenziali, anche appartenenti al demanio marittimo, in accordi di valorizzazione e piani strategici di sviluppo culturale. Questo emendamento consente dunque di completare e rendere organico il progetto di rilancio dell’Isola della Certosa.