“La decisione del governo e del ministro Franceschini di aumentare di 17 milioni di euro i fondi destinati agli istituti culturali è una di quelle notizie che ci fanno ben sperare per il futuro, perché prefigura una visione e un'idea di Paese che condividiamo”.
Lo dichiara Flavia Piccoli Nardelli, capogruppo Pd in commissione Cultura della Camera.
“Credo sia uno degli elementi significativi della manovra - prosegue l'esponente dem - con un’impronta che ci vede decisamente concordi. Grazie a questo incremento, i fondi destinati agli istituti culturali salgono a oltre 50 milioni di euro. Per la prima volta si dispone un investimento importante, finalmente in controtendenza rispetto al passato, con risorse per lo studio delle culture politiche del nostro Paese, per il riconoscimento della loro complessità, consentendo progetti di formazione, di analisi, di progettazione e di prospettiva”.
“È un investimento straordinario sulle culture politiche di questo Paese, che sono plurali e vengono rappresentate al meglio in tutte le diverse fondazioni culturali. Quello disposto dal governo - conclude Piccoli Nardelli - è un provvedimento capace di dare respiro e forza a progetti condivisi, che consentirà di lavorare sulla memoria e sull'analisi del futuro. Siamo consapevoli della complessità dei temi da affrontare, ma questo è davvero un grande atto di fiducia nei confronti della cultura italiana. Adesso occorre lavorarci tutti insieme”.