Dichiarazione di Federico Gianassi deputato Pd
“Firenze potrà essere inserita tra i luoghi che ospiteranno le iniziative celebrative per il centesimo anniversario dell’omicidio di Giacomo Matteotti”: è quanto dispone un ordine del giorno sottoscritto dai deputati Pd Federico Gianassi, Emiliano Fossi ed accolto oggi, mercoledì 5 luglio, dal governo.
“L’assassinio di Giacomo Matteotti ha suscitato emozione, dolore, rabbia e una reazione della coscienza democratica di tanta parte dell'opinione pubblica e in moltissime zone del paese. A Firenze avvenne una importante manifestazione di questa presa di coscienza: Carlo Rosselli, Gaetano Salvemini, Manara Valcimigli, Ugo Procacci e altri soci del Circolo di Cultura si iscrissero al Partito Socialista Unitario (Psu) di cui Giacomo Matteotti era il segretario motivando il gesto come solidarietà nei confronti del deputato socialista assassinato. In conseguenza di questo atto il Circolo di Cultura fu invaso e devastato dalle squadre fasciste nella notte dell'ultimo dell'anno 1924 e chiuso di autorità pochi giorni dopo”: continua Federico Gianassi.
“È quindi significativo che anche nella città di Firenze venga organizzata la celebrazione ufficiale per promuovere e valorizzare la conoscenza e lo studio delle opere e del pensiero di Giacomo Matteotti che ebbero profonda influenza per lo sviluppo di una coscienza collettiva democratica ed antifascista”: conclude il deputato Pd.