• 02/11/2020

“Il Comitato della commissione Antimafia che si occupa della tutela dei giornalisti minacciati, ha aderito alle iniziative che si tengono in occasione della giornata mondiale dei giornalisti uccisi e che vede anche nel nostro Paese occasioni di dibattito e mobilitazione a difesa della libertà di informazione, minacciata in troppi Paesi da attacchi, minacce, violenza”. Così il deputato dem Walter Verini, coordinatore del Comitato Tutela dei giornalisti minacciati della commissione Antimafia.

“Tra le più significative - aggiunge - quella intrapresa dalla RAI, su proposta dell’USIGRAI. Il Comitato ha preso questa decisione in occasione del ciclo di audizioni a giornalisti italiani minacciati, che ha visto tra l’altro la presenza di cronisti d’inchiesta sia del servizio pubblico radiotelevisivo che di testate informative private, minacciati e aggrediti anche recentemente in occasione delle manifestazioni tenute in diverse città italiane. In queste manifestazioni si sono verificati aggressioni e intimidazioni a giornalisti e fotoreporter che documentavano anche la presenza e l’infiltrazione di elementi della criminalità organizzata di vario segno”.

Per questo - conclude Verini - è importante far sentire concretamente la presenza, accanto ai giornalisti, delle istituzioni a tutti i livelli. Come stanno facendo FNSI e altri momenti importanti dell’associazionismo. Difendere la libertá e l’agibilità del loro lavoro significa difendere la libertà di tutti”.