• 20/02/2021

“Le votazioni sul Milleproroghe in commissione iniziano con una buona notizia: il primo emendamento approvato è quello a mia prima firma formulato con l’On. Madia che proroga i termini entro cui i dipendenti pubblici assunti con contratti precari possono maturare i tre anni di servizio alle dipendenze dell’amministrazione che procede alla stabilizzazione o all’indizione del concorso riservato per gli stessi precari. Con questa modifica, infatti, i tre anni di servizio potranno essere maturati entro il 31 dicembre 2021, invece che entro il 31 dicembre dello scorso anno”.

Lo dichiara Ubaldo Pagano, Capogruppo del Pd in commissione Bilancio a Montecitorio, dove è in corso di svolgimento l’esame degli emendamenti sul D.L. Milleproroghe.

“Un intervento molto importante che va nella direzione auspicata: risolvere con gradualità l’annoso problema del precariato nella Pubblica Amministrazione. Una questione che diventa ancora più urgente nell’emergenza, dato il grande contributo che si è richiesto a tutti i dipendenti pubblici, anche precari, per affrontare le sfide di contrasto al Covid-19. Speriamo quindi - conclude Pagano - che una volta terminata la fase emergenziale si possa riprendere con regolarità lo svolgimento dei concorsi che, ricordiamo, deve restare l'ordinario canale d'accesso all'impiego pubblico.”