• 06/07/2022

“Durante il primo giorno del nostro tour “Le politiche a favore dell’infanzia” svoltosi a Roma con le associazioni che da anni si occupano di questi temi, ci è giunto l’invito a proseguire un lavoro volto a rendere prioritaria l’infanzia come intervento contro tutte le disuguaglianze. La povertà assoluta dei bambini è quasi tre volte la povertà degli anziani, per un totale di circa 1 milione 400 mila. Per questo servono politiche a favore dell’infanzia che siano strutturali, non progetti a termine”. Lo dichiarano i deputati dem Paolo Lattanzio e Paolo Siani e Sandra Zampa, responsabile Salute nella segretaria nazionale del Pd, promotori dell’iniziativa.

“Il Partito Democratico – sottolineano gli esponenti dem -  ha messo da tempo al centro della sua visione la tutela e il benessere dei bambini. Questo tema viene riproposto con forza anche nelle Agorà che si svolgono in tutta Italia. Dobbiamo riconoscere la centralità delle politiche per i bambini, portando nel cuore dell’azione politica le migliori proposte per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie. Occorrono misure che anticipino le criticità, intervenendo fin dalla nascita se non addirittura prima, lavorando sulla genitorialità. La tutela dell’infanzia deve diventare un punto cardine degli interventi a livello nazionale che tuttavia non possono prescindere dalle alleanze territoriali stabili, anche per valorizzare chi si è impegnato su questi temi in tutti questi anni”.

“Da settembre – concludono Lattanzio, Siani e Zampa – il tavolo ripartirà da Bari per poi proseguire a Catanzaro Napoli, Reggio Emilia, Bologna e Firenze. Sarà un luogo di confronto con attori istituzionali locali, ma anche con le scuole, ong, terzo settore, parrocchie e cittadinanza attiva. Tutti insieme per imporre la centralità delle politiche tempestive sull’infanzia”.