• 12/05/2022

“Non possiamo che condividere l’appello urgente dell’AIMMF anche alla luce della nota del 5 aprile del Parlamento Europeo che ha raccomandato agli Stati membri di costruire un'apposita giustizia a misura di minore, una giustizia cosiddetta "child friendly". L’Italia dispone di una magistratura minorile specializzata e totalmente dedicata ad intervenire in via esclusiva sul pregiudizio, il disagio e l'abbandono in danno dei minori, tramite un giudice

multidisciplinare e con la collaborazione di servizi specialistici finalizzati. La riforma del processo civile prevede anche la modifica di alcune delle disposizioni sostanziali relative ad aspetti in materia di diritti delle persone e della famiglia oltre all’istituzione del nuovo Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie. Già mesi fa, su questo punto, abbiamo presentato un odg che chiedeva al Governo di attivare quanto prima un tavolo di confronto interistituzionale al fine di poter garantire una multidisciplinarietà a tutela dell’interesse del minore nelle cause più delicate. Questo proprio perché ritenevamo condivisibili molte delle preoccupazioni manifestate da esperti, addetti ai lavori e associazioni come l’AIMMF o come Agevolando,CISMAI, CNCA, CNCM, e SOS Villaggi dei Bambini.

Sollecitiamo oggi la Ministra Cartabia ad attivare il tavolo interistituzionale  e a correggere immediatamente nei decreti attuativi la nuova impostazione che sopprime la collegialità e la multidisciplinarietà”.

Lo dichiarano in una nota Debora Serracchiani, capogruppo Dem a Montecitorio con i deputati PD: Alfredo Bazoli, Paolo Lattanzio, Paolo Siani, Walter Verini.