• 07/02/2024

Da Mit bocciatura progetti di sperimentazione

“Il Ministero delle Infrastrutture tira dritto non ascolta i sindaci e conferma l’intenzione di voler affossare il progetto Città 30 che in tutta Europa sta portando risultati positivi sulla sicurezza stradale in termini di riduzione della mortalità e degli incidenti all’interno della città”. Lo ha detto Virginio Merola, deputato del Pd, a seguito della risposta del governo al qt in commissione Trasporti alla Camera.
Merola chiedeva le ragioni per cui il Governo ha deciso di intervenire senza attendere gli esiti delle sperimentazioni nelle altre città europee prima fra tutte Bologna.
“La direttiva - ha aggiunto Merola - ancora non esiste legalmente e ancora deve essere discussa in sede Anci. Nel frattempo la destra incita a fare ricorso alle multe anche se il Comune agisce nel pieno rispetto del Piano per la sicurezza stradale del ministero stesso. Non solo si lede l’autonomia dei comuni ma si incita alla disobbedienza. Multe e limiti servono a prevenire e ridurre gli incidenti. Ma la libertà per la destra è solo fare come mi pare alla faccia delle altre persone”, ha concluso il dem.