Una scatola vuota, che della proposta della Cisl non conserva nemmeno il titolo. La legge sulla partecipazione appena approvata dalla Camera ha di fatto stravolto quella proposta. Ne sono prova i numerosi articoli stralciati, la cancellazione in ben 14 passaggi del riferimento alla contrattazione collettiva, l’esclusione di ogni riferimento alle società partecipate che saranno libere di svendere asset fondamentali del Paese senza nessun coinvolgimento dei lavoratori.
Si è completamente snaturato il senso della partecipazione, perché tutto è demandato alla volontarietà o alla gentile concessione delle imprese. Solo grazie al nostro impegno abbiamo impedito che passasse una norma che avrebbe aperto le porte ai sindacati di comodo e ai contratti pirata, rappresentando una grave regressione sul fronte della rappresentanza dei lavoratori. Per questo il Pd si è astenuto.
Un’occasione persa; dietro una proposta eterea di partecipazione resta la concreta realtà di un Governo che indebolisce costantemente i diritti e le tutele di lavoratrici e lavoratori.
Così in una nota Chiara Braga Capogruppo PD alla Camera dei deputati