• 27/04/2021

Dichiarazione dell'on. Rosa Maria Di Giorgi, capogruppo Pd in commissione Cultura e on. Flavia Piccoli Nardelli, dell'ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera

Il piano  per l’estate da 510 milioni  di euro varato oggi dal ministro Bianchi rappresenta una grande opportunità per tutti gli studenti che avranno così la possibilità  di continuare un  percorso di approfondimento attraverso attività educative importanti, come quelle previste dal piano stesso. Risorse ingenti che  saranno dedicate soprattutto alle aree più fragili del Paese, in particolare del Sud.
Si tratta di una soluzione valida a sostegno di un anno scolastico davvero travagliato, che consentirà  ai nostri ragazzi di sentire la scuola “vicina” anche nel periodo estivo, dando loro la possibilità  di riacquistare il desiderio di stare insieme e riprendere con continuità l'attività  didattica. Molto positivo l'aver affidato un ruolo importante ai Comuni, ai soggetti del terzo settore e alle tante associazioni presenti sui territori nella logica dei patti di comunità che valorizzano progetti ed esperienze fra giovani, famiglie e istituzioni territoriali pubbliche e private, secondo le linee guida che il Ministro ha proposto in Parlamento e molto apprezzate dal Partito democratico. Questa iniziativa inoltre sarà sicuramente di sostegno per tutte quelle famiglie che non hanno la possibilità di far frequentare  ai propri figli i campi estivi o altre attività alternative. Una risposta al disagio e alla povertà educativa che abbiamo il dovere di fronteggiare con investimenti che abbiano il carattere della continuità.