• 13/11/2018

“È incredibile che mentre emerge l’esigenza della tutela del territorio e di un equilibrio di carattere sociodemografico il governo lasci nel cassetto una legge approvata nella scorsa legislatura all’unanimità e che ha consentito di avviare un nuovo approccio nei confronti delle comunità presenti nei territori dei piccoli comuni”.

- Lo dichiara Enrico Borghi, della presidenza dei deputati del Partito Democratico e sindaco di Vogogna, presentando l’appello degli oltre duecento sindaci al Presidente del Consiglio Conte –

“Alla mia interrogazione per la piena applicazione di una legge attesa da molti anni ho avuto solo una risposta burocratica. Il punto fondamentale – spiega il deputato Dem - è recepire quello che la legge porta con sé, cioè un nuovo approccio nei confronti dei piccoli comuni che sono una risorsa importante per il Paese anche per risolvere i problemi che abbiamo sul campo, a partire dall'emergenza ambientale”.

“Abbiamo bisogno che il governo si attivi con l'approvazione dei decreti attuativi e maggiori risorse già nella Legge di Bilancio, perché non possiamo più accettare una simile inerzia di fronte all'emergenza”