• 07/12/2017

“ L'Arte del pizzaiolo napoletano e' Patrimonio dell'Umanità, la pizza napoletana è patrimonio di tutti noi!'. Finalmente  il riconoscimento dovuto, da parte del Comitato per la  Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco,  riunito in sessione in Corea del Sud, per un  prodotto unico nel mondo per bontà e qualità dei suoi ingredienti, la base della nostra cucina Made Italy.
Un prodotto frutto della sapienza millenaria dei pizzaioli di Napoli che non poteva non essere  tutelato dalle innumerevoli  contraffazioni che rischiano di inquinarlo, uno tra gli alimenti  italiani più esportati  in tutto il mondo, con una sua storia e tradizione importante da proteggere e tramandare.
Sono molto soddisfatto che il Comitato abbia valutato positivamente la candidatura italiana, una vittoria dovuta in primis all’impegno di  Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della  Fondazione UniVerde, che , in questi anni, ha avuto tutto il nostro sostegno, insieme alle organizzazioni agricole, prime fra tutte Coldiretti.
Da oggi, l’autentica filiera produttiva della pizza napoletana, è stata messa in cassaforte e nessuno ce la può rubare!”. Così Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in commissione Agricoltura.