• 03/05/2019

"Ai tanti giornalisti che seguono il Festival della Tv a Dogliani rivolgo un appello pubblico, in vista della prevista intervista al presidente della Camera, Roberto Fico: chiederanno al presidente perché sulla discussa nomina di Foa a presidente Rai non abbia detto nulla e non si sia impegnato per avere l'accesso agli atti sulla votazione in Vigilanza?". Lo scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.

"Perché sulla trasparenza – prosegue - di quelle schede, chiesta formalmente dai capigruppo Pd, Fico è stato silente? E perché, da presidente della Camera, non ha detto una parola sulla vanificazione del ruolo di garanzia del presidente Rai, previsto per legge ma fatto a pezzi dalla nomina di Foa, tutto fuorché di garanzia, noto fino a quel momento solo per gli insulti al presidente Mattarella? Ancora: Fico, che da presidente della commissione di Vigilanza Rai contribuì ad approvare all'unanimità una risoluzione contro i conflitti di interesse di conduttori e agenti, perché non si esprime sul fatto che quella risoluzione non sia mai stata applicata dalla Rai, sebbene anche l'Agcom abbia confermato che il servizio pubblico è tenuto a rispettarla?”.

“Speriamo che qualcuno dei tanti giornalisti presenti a Dogliani possa chiedere al presidente Fico di sciogliere questi dubbi e questioni", conclude.

Tags: