• 17/07/2018

"Perché nel selezionare i curriculum per il Cda della Rai i 5 Stelle hanno preferito i cv lunghi una mezza paginetta di una giovane giornalista Rai a quelli di 10 pagine?”. Lo ha detto Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, in un’intervista a Radio Cusano Campus a proposito delle nomine per il Cda della Rai.

“Il modo in cui i 5 Stelle – ha continuato - hanno selezionato questi nomi fa discutere. Hanno detto che
avrebbero selezionato in base al merito, in base ai curricula. Su 235 curricula giunti, ne hanno selezionati 5 da mettere sulla piattaforma Rousseau perché gli iscritti li votassero. Ma poi dei curricula non hanno tenuto conto, li hanno buttati nel cestino. Dovrebbero spiegare perché il curriculum di Santoro, o di Minoli o di Freccero, che ha fatto tanto per i 5 Stelle nella passata legislatura, non è neanche proponibile alla piattaforma Rousseau mentre invece è proponibile il curriculum di mezza paginetta di una giovane giornalista come Claudia Mazzola, che non ha alcuna esperienza amministrativa o legislativa. M5S si è battuto affinché nella legge sulla Rai venisse inserita la presentazione del curriculum. In questo modo hanno vanificato la legge su un punto che era il loro core business . Hanno fatto nomine politiche. E' la prova che i 5 Stelle sono cambiati. Uno come Freccero, su cui ho avuto molto da ridire in passato, neanche viene proposto perché probabilmente essendo molto conosciuto e apprezzato da tanti, sarebbe stato eletto. Stanno facendo il male dell'azienda pubblica perché, per quanto possano essere brave e oneste queste persone candidate, ci metteranno tempo ad imparare e si trovano in un'azienda che compete sul mercato".

"E' chiaro che nel caso della Mazzola c’è un conflitto d'interessi: fino all'altro ieri ha fatto il pezzo sui 5 Stelle. Se viene scelta tra 235 con curriculum minore rispetto ad altri, perché è anche molto giovane, è chiaro che c'è qualcosa che lascia il dubbio, lascia intendere che c'era addirittura un progetto sotto. Gli stessi dirigenti Rai, a partire dal direttore del Tg1, dovrebbero spiegare: perché gli hanno fatto continuare a seguire il M5S nonostante si fosse candidata per il cda in quota 5 Stelle?”, ha concluso.

Tags: