“Vicinanza e solidarietà a Sigfrido Ranucci” è stata espressa oggi in Commissione di Vigilanza Rai dal capogruppo del Partito Democratico, Stefano Graziano.
“Si passi adesso dalle parole ai fatti – ha aggiunto il deputato democratico –. La solidarietà ha bisogno di atti concreti: dopo le tante parole sarebbe infatti grave assistere a un taglio delle puntate, alla soppressione delle repliche o alla riduzione delle trasferte di una trasmissione che rappresenta un cardine del servizio pubblico.
La maggioranza e i membri del governo ritirino le querele temerarie contro Report e i suoi giornalisti. Se questo non accadesse sarebbe veramente ipocrita.
Oggi Ranucci ha comunque compiuto un piccolo miracolo - ha aggiunto infine Graziano - la Commissione di Vigilanza si è riunita dopo un anno di stallo, una situazione mai vista prima.
Non era mai accaduto che la maggioranza bloccasse un organo di garanzia come la Commissione di Vigilanza, che dovrebbe essere presidio a tutela della libertà di stampa. Mi appello alla maggioranza perché la commissione di vigilanza torni a funzionare da oggi”.