• 09/02/2026

 “Il caso che coinvolge il direttore di RaiSport Petrecca dimostra in modo evidente gli effetti della paralisi della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, bloccata dall’incapacità della maggioranza di esprimere un presidente di garanzia”. Lo dichiarano i componenti democratici della Commissione di Vigilanza Rai.
“Una paralisi che impedisce alla Commissione di svolgere il proprio ruolo di controllo sul servizio pubblico e di intervenire di fronte alle continue ingerenze della politica nella Rai. Uno stallo che non è neutro e che sta consentendo il consolidarsi di derive preoccupanti senza alcun controllo parlamentare”.
I componenti democratici esprimono “piena solidarietà ai giornalisti della Rai, in particolare a quelli di RaiSport, mentre si apprende dell’incontro previsto tra l’amministratore delegato Rai e il direttore di RaiSport dopo il caso della telecronaca di Milano Cortina.
I dem rivolgono quindi un “appello allo stato maggiore del governo, a partire dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, affinché si superi immediatamente questo stallo e si restituisca piena operatività alla Commissione di Vigilanza.
L’autonomia del servizio pubblico e il funzionamento degli organi di controllo sono un dovere democratico”.