Interrogazione al ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico
“Luigi Di Maio è a conoscenza del nuovo piano industriale Rai, il cui processo di riorganizzazione rischia di determinare conseguenze negative per il centro di produzione Rai di Napoli e dell’intero indotto campano? Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico ha preso atto che questo piano industriale, in assenza di adeguati strumenti di sostegno e investimento, accanto alla mancata realizzazione di prodotti appetibili per l’utenza, può declinarsi in una drammatica contrazione dei livelli occupazionali? Quali sono le iniziative del governo per tutelare i posti di lavoro, valorizzare le professionalità e sostenere un nuovo piano industriale per un’infrastruttura strategica per il servizio pubblico radiotelevisivo?”.
Sono le domande contenute nell’interrogazione parlamentare rivolta dal deputato Dem, Piero De Luca, al ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio.
“Ciò che occorrerebbe invece fare - spiega Piero De Luca - è valorizzare il Centro di produzione Rai di Napoli, con il potenziamento delle risorse in organico e la previsione di un maggiore ventaglio di offerte, considerata anche la sua storia e la sua tradizione. Tenendo ben in conto che tale Centro rappresenta una ricchezza per l’azienda, per la Campania e per tutto il Mezzogiorno, in un settore chiave come quello della televisione pubblica, anche in relazione alla funzione che il servizio deve svolgere per i cittadini”.