Abbiamo vinto! Siamo molto soddisfatti”, lo afferma su Facebook Piero De Luca, deputato e segretario del PD Campania, commentando l’elezione di Roberto Fico a Presidente della Regione.
“Sono congratulazioni e auguri di buon lavoro a Roberto Fico, nuovo Presidente della Regione Campania. Una vittoria netta che premia il lavoro politico e il buon governo dell'amministrazione regionale in questi 10 anni”.
De Luca sottolinea anche “lo sforzo unitario del Partito Democratico e dell'intera coalizione progressista”, ricordando che il risultato “ci dà fiducia”. E aggiunge: “Dalla Campania e dalla Puglia, con l'elezione di Antonio Decaro come Presidente di Regione, arriva un messaggio forte e chiaro di opposizione a un governo di destra che ha fortemente politicizzato la competizione, un governo nemico del Mezzogiorno e dannoso per l'intero Paese”.
L’esponente dem rivolge inoltre “un abbraccio a Giovanni Manildo per la generosità dell'impegno profuso in Veneto”, segnando l’unità del campo progressista anche nelle regioni dove l’esito è stato diverso. “Dal risultato di queste elezioni regionali parte la sfida per costruire un'alternativa di governo credibile e seria alla destra a livello nazionale”, prosegue De Luca, indicando il percorso che si apre dopo il voto. “La strada è quella giusta. Avanti insieme, con determinazione, verso le prossime elezioni politiche del 2027”, conclude.