• 07/04/2022

"Ringrazio le società scientifiche e le associazioni che hanno contribuito alla stesura di questi 11 punti che abbiamo condiviso appieno, in primis con la commissione Affari sociali della Camera, nella mozione approvata e largamente condivisa da tutte le forze politiche.
Il quadro che si sta delineando è che società scientifiche e associazioni siano nei gangli della programmazione, dell'organizzazione, della politica sanitaria e soprattutto contribuiscano alle opportunità straordinarie e sfide difficili che stiamo affrontando.
Diciotto miliardi sulla medicina digitale sono tantissime risorse, che vanno ad integrare la medicina specialistica e i medici di base e gli interventi multidisciplinari; la riforma a partire dal DM 71 è molto importante perché è come realizziamo le case di comunità e come si realizza quel rapporto tra la medicina specialistica e la continuità assistenziale che possono realizzare l’obbiettivo di una salute di prossimità.
Inoltre attualmente il ministero della Salute sta lavorando alla revisione dei Lea e il tema degli ausili è prerogativa fondamentale per la qualità della vita per le persone che hanno condizioni più severe anche per permettere un inserimento lavorativo. Da ultimo è importante ricordare la questione farmacologica, appropriatezza terapeutica e la medicina personalizzata non deve scadere nell’automatismo tra farmaci originali e biosimilari. Abbiamo di fronte innovazioni importanti che possono dare la possibilità di migliorare la qualità della vita, nonostante l'attuale quadro epidemiologico. Per questo abbiamo una responsabilità maggiore per fare in modo che gli 11 punti che sono stati individuati qui trovino la loro applicazione. E' molto importante che il Parlamento con questa mozione si sia reso protagonista grazie alla commissione Affari sociali affinché gli 11 impegni presi riescano concretamente ad essere realizzati".

Lo ha detto Elena Carnevali, capogruppo Pd in commissione Affari sociali di Montecitorio, intervenendo alla conferenza stampa sulle Malattie Reumatologiche che si è tenuta a Montecitorio.