Vanno evidenziati maggiormente i rischi collaterali
"La menopausa è un cambiamento fisiologico che può causare una serie di sintomi, tra cui le vampate di
calore e la sudorazione notturna, noti anche come sintomi vasomotori (Vms); nella primavera del 2023 la Food and drug administration (Fda) ha approvato un nuovo trattamento orale per i sintomi vasomotori della menopausa chiamato Veozah (fezolinetant) proprio
per contrastare i citati Vms; nel gennaio 2025 l'Aifa ha diffuso una nota – concordata con le autorità regolatorie europee – che informa i medici sulle nuove raccomandazioni per il monitoraggio della funzionalità epatica prima e durante il trattamento.
Abbiamo chiesto al ministro della Salute se fosse a conoscenza dei vari rischi connessi all'uso di questi farmaci, ma la risposta sull'aggiornamento del foglietto illustrativo è stata piuttosto deludente. Noi chiediamo che venga comunque fatta una campagna informativa adeguata per queste pazienti anche perché questo del foglietto illustrativo è un refrain che va avanti da mesi ma senza alcun seguito. Quindi auspichiamo che ci sia maggiore sensibilizzazione su un tema cosi delicato che tocca la vita di una donna". Lo dichiara Gian Antonio Girelli, deputato Pd primo firmatario di una interrogazione in commissione Affari sociali della Camera.