• 15/01/2019

“Il Movimento 5 Stelle e il governo, con impreparazione e ideologia, stanno mettendo a rischio la sanità italiana”. Lo dichiara la deputata della presidenza del Gruppo Pd, Elena Carnevali, componente della Commissioni Affari Sociali della Camera.

“L’Organizzazione Mondiale della Sanità registra il rifiuto dei vaccini tra le minacce della salute globale. Se c’è qualcuno che ha diviso il Paese sull’obbligo si chiama Grillo, e – sottolinea la deputata Dem - vale per la Ministra come per il guru del Movimento, indebolendo una campagna vaccinale necessaria per contenere la diffusione di morbillo e rosolia, facendoci perdere credibilità con il mondo medico-scientifico internazionale e vanificando la prevenzione che ha salvato migliaia di vite”.

“Il danno messo in atto, però, non si limita ai vaccini. Il governo sullo sblocco della spesa per il personale medico – spiega - è stato un muro di gomma, ha respinto tutti i nostri emendamenti senza mettere in campo alcuna alternativa. Senza personale e con quota 100 l’abbattimento delle liste di attesa è solo propaganda ingannevole e la sanità italiana rischia di bloccarsi. Ma – conclude Carnevali - i cittadini, le categorie professionali e la dirigenza medica conoscono bene, perché hanno potuto verificarlo proprio nella manovra, il disinteresse del governo per il nostro sistema sanitario e per la salute pubblica”.