“La costruzione della nuova struttura sanitaria di Rosignano è indispensabile. È urgente completare la seconda fase della caratterizzazione ambientale per individuare la via più rapida alla realizzazione del progetto”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, Marco Simiani, incaricato di seguire i lavori congressuali a Rosignano, provincia di Livorno.
“Le indagini svolte recentemente dall'Asl hanno permesso di delineare il quadro ambientale del sottosuolo del sito destinato alla costruzione dell'ospedale di comunità e della Casa della Salute. Dai rilevamenti emergono lievi superamenti delle Csc (Concentrazioni Soglia di Contaminazione) di alcuni parametri relativi a sostanze inquinanti. Tuttavia, tali superamenti sono di modesta entità e riguardano principalmente sostanze assorbite nei terreni, generalmente poco mobili. Queste analisi, pur fornendo un quadro aggiornato e più specifico, risultano sostanzialmente coerenti con la caratterizzazione eseguita nel 2018. Per confermare la fattibilità del progetto nel sito attuale, è necessario completare l'iter di caratterizzazione ambientale attraverso un'analisi di rischio sito-specifica, che definirà le Csr (Concentrazioni Soglia di Rischio) per ciascuna sostanza. Questo processo consentirà di valutare l'effettiva necessità di interventi di bonifica o messa in sicurezza e i relativi costi”.
“Al momento, è prematuro considerare lo spostamento del progetto in un'altra area. È fondamentale completare tutte le verifiche necessarie per avviare rapidamente il processo di costruzione della struttura ospedaliera a Rosignano Marittimo. Il Partito Democratico di Rosignano ritiene che questa infrastruttura sia di primaria importanza non solo per il Comune, ma per migliorare e qualificare i servizi sanitari e socio assistenziali dell'intera Bassa Val di Cecina. Saremo vigili nel seguire ogni sviluppo della vicenda, affinché venga fornita una risposta certa ai cittadini. Ringraziamo il Presidente della Toscana Eugenio Giani e l’Assessore Regionale alla Sanità, Simone Bezzini, per l’impegno dimostrato. Siamo fiduciosi che, grazie al loro interessamento, si arriverà a una soluzione adeguata, data l'importanza del progetto per il territorio”: conclude Marco Simiani.