• 08/03/2023

"Ares, l’azienda sanitaria regionale della Sardegna, con i suoi concorsi si muove nel solco della coerenza normativa nazionale? I suoi bandi sono finte stabilizzazioni?". È quanto si chiedono i parlamentari sardi del PD Silvio Lai e Marco Meloni, scrivendo a Giuseppe Busia, presidente Anac, Autorità nazionale Anti Corruzione.

Lai e Meloni infatti con la missiva segnalano un bando di concorso per OSS pubblicato sul sito dell'Ares Sardegna "che presenta caratteristiche che lo avvicinano molto di più ad una operazione di stabilizzazione ad personam. Resta da capire, semmai, perché e per chi. Peraltro tra i requisiti richiesti vi è quello che basterebbe di aver svolto un solo giorno di lavoro anche attraverso una agenzia interinale effettuate senza alcuna selezione pubblica. Perché allora non dare valore ad esperienze nelle strutture convenzionate? Stranezze che meriterebbero ulteriori approfondimenti da parte di Anac.

Per questo - concludono Lai e Meloni - abbiamo chiesto all’Anac la verifica e la sospensione del bando e la verifica sui concorsi effettuati in Sardegna negli ultimi due anni nel sistema sanitario nei quali siano state considerate esperienze effettuate nel sistema pubblico ma senza previa selezione pubblica come elemento vincolante, effettuando di fatto stabilizzazioni e non concorsi aperti come prevede la nostra Costituzione".