• 18/02/2021

"I modelli di piano educativo individualizzato (Pei) definiti con decreto e che dovranno essere adottati dalle scuole potrebbero creare problemi per l'integrazione didattica e sociale degli alunni con disabilità": è quanto dichiara Lucia Ciampi, annunciando un'interrogazione sul tema al ministro dell'Istruzione.

"Come hanno giustamente rimarcato le famiglie degli studenti, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ed il Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno, i Pei presentano evidenti criticità. Le nuove Linee guida, introducendo la progettazione personalizzata, non annullano infatti l'esonero, che potrebbe comportare l'esclusione e l'allontanamento fisico dalla classe da parte dell'alunno con la conseguente possibile introduzione di classi 'speciali'. È quindi necessario - conclude Ciampi - monitorare l'applicazione dei Pei per verificare che modelli di piano educativo individualizzato non risultino addirittura controproducenti rispetto alla corretta e virtuosa integrazione scolastica, sociale e didattica degli alunni con disabilità":