• 05/03/2020

“Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della commissione Cultura della risoluzione da me presentata relativa alla promozione dei cammini e percorsi storico- devozionali, nell'ambito dell'offerta formativa per bambini e ragazzi”.

Lo dichiara in una nota Rosa Maria Di Giorgi, componente della commissione Cultura della Camera dei Deputati e membro dell’Ufficio di Presidenza del Pd.

“Il governo - spiega Di Giorgi - dovrà quindi impegnarsi a promuovere nelle scuole - già dal sistema integrato di educazione da 0 a 6 anni - l'adozione di progetti che valorizzino i territori di riferimento, con progetti, incontri e stage, presso associazioni o enti impegnati nella valorizzazione e nell'esperienza di cammini locali, nazionali ed internazionali. Un’ottima notizia per le scuole italiane e per i nostri ragazzi che in questo modo potranno arricchire il proprio percorso didattico aprendosi alla conoscenza di quelli che sono valori, preziosi ed unici, che caratterizzano gli itinerari culturali nazionali ed europei.
Si potrà così diffondere - continua Di Giorgi - tra i nostri giovani una maggiore consapevolezza del comune patrimonio culturale e del senso di cittadinanza nazionale ed europea.
La risoluzione adottata ieri prevede da ultimo che, anche durante gli anni dello studio universitario, siano sviluppate dai singoli Atenei iniziative volte a favorire la stipula di convenzioni per realizzare seminari, incontri, stage per lo studio, la tutela e la promozione dei cammini storico - devozionali”.