“Abbiamo raccolto l’appello, rivolto a tutte le forze politiche dalle associazioni che si occupano di formazione e di scuola, dei dirigenti e degli insegnanti, per ribadire la contrarietà alla misura del governo, in discussione al Senato, che vuole eliminare una realtà nell’attuale sistema di valutazione che, dal 2020 è stato messo in campo nella scuola primaria, e che si basa su una valutazione di tipo descrittivo che mira a favorire la crescita e la maturazione degli studenti. Non si tratta di valutare in modo più semplice o più facile. La questione è quella di favorire una crescita, un processo dinamico di formazione degli studenti. Siamo qui oggi per ribadirlo e continueremo nelle Aule parlamentari e fuori, a far risuonare l'appello che oggi le associazioni ci hanno consegnato per valorizzare il grande lavoro compiuto dalla scuola in questi anni sul tema. Chiediamo al governo di aprire un confronto e di smettere di intervenire sulla scuola a colpi di emendamenti”. Così Irene Manzi, capogruppo dem in commissione Cultura della Camera e responsabile scuola del Partito Democratico nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio contro il ritorno ai giudizi sintetici voluto dal ministro Valditara e il superamento del sistema descrittivo.