• 14/03/2017

Intervengono Piccoli Nardelli e Donati

Mercoledì 15 marzo, alle 13, presso la Sala stampa della Camera (via della Missione, 4), si terrà una conferenza stampa su “La rivoluzione robotica dalla scuola al mondo del lavoro. Coding e pensiero computazionale”. Ne parleranno Flavia Piccoli Nardelli, presidente della Commissione Cultura della Camera, Marco Donati, deputato del Partito democratico e componente della Commissione Attività produttive, Anna Bernardini, dirigente scolastico, Simone Bertelli, docente ed esperto di coding e Nao, primo robot docente in una scuola toscana, l’Istituto Marcelli di Foiano della Chiana (Arezzo).
“La scuola - spiega Marco Donati - sta subendo una riforma digitale importante alla quale partecipano sia professori che studenti. Ciò che serve ai ragazzi non è solo saper utilizzare il pc o essere introdotti all’informatica di base: conta fornire agli studenti le basi per potere risolvere i più svariati problemi e una capacità di ragionamento da riutilizzare e impiegare in qualsiasi lavoro futuro. E’ il pensiero computazionale, una delle competenze fondamentali per i lavoratori del nuovo millennio che saranno chiamati non solo ad usare ma anche a programmare i nuovi strumenti tecnologici che stanno prendendo sempre più piede nella nostra vita, come nelle aziende anche di piccole e medie dimensioni. Il coding è un modo di ragionare e di applicare il pensiero computazionale ovvero la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia”.
“Nella scuole come l’istituto Marcelli di Foiano, tutto questo permette agli studenti di ragionare, di essere creativi e di avvicinarsi anche alle materie più scientifiche e logiche. E agli insegnanti non solo di ampliare le proprie competenze e conoscenze ma di affrontare argomenti classici in modo innovativo e con strumenti nuovi”, conclude.