“Sono amareggiata per la mancata erogazione dei finanziamenti per un valore di 4,6 milioni di euro per la manutenzione antisismica delle scuole dell’area metropolitana di Venezia”. Così Sara Moretto, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive della Camera, a proposito della decisione del Miur di fermare in via cautelativa l’erogazione dei fondi stanziati dal governo Gentiloni, ma bloccati dal Miur per una sentenza della Corte Costituzionale a seguito di un contenzioso sollevato proprio dalla Regione Veneto.
“La sicurezza dei nostri ragazzi, insegnanti e operatori della scuola – continua - è sempre stata e deve continuare a essere una assoluta priorità. Confido per questo che la situazione possa trovare un epilogo prima possibile in modo da consentire ai Comuni di procedere con gli interventi. Mai in passato erano stati stanziati fondi così cospicui per la manutenzione delle nostre scuole. È inaccettabile che un tale sforzo rischi di essere vanificato”.
“Auspico che il Governo prenda l'iniziativa e si assuma le proprie responsabilità. Intanto, molti Comuni stanno comunque procedendo con i lavori, pur nell’incertezza del finanziamento, perché sono consapevoli che ci sono priorità su cui non è possibile derogare”, conclude.