• 02/08/2017

“L’agricoltura è un comparto fondamentale per la nostra economia e assorbe  più della  metà dei consumi idrici. Dal comparto può arrivare un importante contributo ad una gestione  attenta dell’acqua dando priorità alla ricerca  sull’adattamento ai cambiamenti climatici  e favorendo l’uso sostenibile dell’acqua.
A tale scopo ho chiesto al Ministro Martina, oggi in audizione presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla siccità,  se il Ministero delle Politiche Agricole intende  prestare particolare attenzione al tema dell'adattamento ai mutamenti  climatici nei progetti di ricerca scientifica e tecnologica e se sia possibile orientare l'utilizzo dei fondi comunitari per l’agricoltura per agevolare la diffusione di  pratiche agricole  innovative e sostenibili e che prevedano un uso più efficiente dell'acqua”.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, commentando l’audizione del ministro Martina in VIII Commissione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica.