“L’agricoltura è un comparto fondamentale per la nostra economia e assorbe più della metà dei consumi idrici. Dal comparto può arrivare un importante contributo ad una gestione attenta dell’acqua dando priorità alla ricerca sull’adattamento ai cambiamenti climatici e favorendo l’uso sostenibile dell’acqua.
A tale scopo ho chiesto al Ministro Martina, oggi in audizione presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla siccità, se il Ministero delle Politiche Agricole intende prestare particolare attenzione al tema dell'adattamento ai mutamenti climatici nei progetti di ricerca scientifica e tecnologica e se sia possibile orientare l'utilizzo dei fondi comunitari per l’agricoltura per agevolare la diffusione di pratiche agricole innovative e sostenibili e che prevedano un uso più efficiente dell'acqua”.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, commentando l’audizione del ministro Martina in VIII Commissione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica.