• 26/10/2022

“Dopo aver depositato il primo giorno della legislatura la proposta di modifica dell’art. 33 della Costituzione a mia prima firma, in modo da far ripartire subito l’iter di modifica purtroppo interrottosi per lo scioglimento delle Camera, oggi ho presentato una proposta di legge per la promozione dell’attività fisica adattata A.F.A. per le persone affette da malattie croniche ed invalidanti”. Lo dichiara Mauro Berruto, deputato Pd e responsabile Sport della segreteria nazionale.
“Questa è la seconda - spiega Berruto - di un pacchetto di proposte di legge che il Pd ha preparato per lo Sport.
In particolare con questa proposta di legge l'Italia riconosce e promuove a livello nazionale l'attività fisica adattata quale strumento di realizzazione del diritto alla salute per la prevenzione in ambito sanitario e per la terapia e la riabilitazione delle persone affette da patologie croniche o a rischio di patologie per le quali è richiesta la pratica di un esercizio fisico strutturato e adattato sotto la supervisione di personale qualificato per poter guarire o trarne comunque dei benefici verso la guarigione”.
“Più semplicemente - prosegue Berruto - il medico o pediatra di base potranno prescrivere a carico del SSN questo tipo di attività fisica come terapia vera e propria. Riteniamo questa proposta un’azione necessaria perché lo sport non è solo mera attività fisica ma ha un altissimo valore di cura, sia a livello clinico che sociale”.