• 28/12/2020

Dichiarazione di Luca Lotti e Roger De Menech, deputati Pd 

“Dare certezze agli impiantisti con regole certe e protocolli definiti in modo da dare il tempo a tutto il settore di prepararsi nel migliore dei modi”. Questa, si legge in una nota, la richiesta che fanno Luca Lotti e Roger De Menech (Pd).
“Il tema di oggi non è quando aprire gli impianti, ma come - proseguono -. Gli operatori del settore in questi terribili mesi hanno dimostrato un grande senso di responsabilità, hanno compreso, forse meglio di altri, che la priorità di oggi è sicuramente la salute delle comunità. Per questo oggi meritano di sapere le condizioni con cui dovranno riaprire gli impianti non appena la morsa della pandemia di allenterà”.
“In queste settimane abbiamo mantenuto stretti i rapporti e le interlocuzioni con tutto il mondo della neve - continua De Menech - cercando di trovare insieme le soluzioni sia per i ristori che per le procedure per riaprire in sicurezza. 
Sono queste le due priorità di oggi, da un lato garantire a tutti gli adeguati ristori per le perdite di questi mesi in modo da tenere in vita ed efficiente un comparto fondamentale nel quadro del turismo nazionale. Dall’altra parte approvare i protocolli che garantiscano la riapertura in piena sicurezza. La questione è estremamente tecnica, la categoria è pronta per rispondere alle richieste emerse in questi giorni dal Cts. Spetta ora al governo il compito di fare sintesi. Per tutto questo in abbiamo avviato una forte interlocuzione con i ministri competenti chiedendo loro il massimo impegno per definire le procedure e dare quindi le necessarie certezze al comparto. Il governo deve dare la massima attenzione al comparto degli sport invernali, infatti per i territori di montagna queste attività sono fondamentali per consentire la produzione del reddito necessario alla vita delle comunità, lo spopolamento, già fenomeno grave, lo si arresta anche garantendo un lavoro non delocalizzabile come quello della promozione degli sport invernali e dei relativi servizi”.

Tags: