• 11/01/2019

“Quello delle revisioni al tracciato, sembra il nuovo pretesto che Rixi si è inventato per dare anche lui il contributo alla strategia di Toninelli di rimandare il più possibile il momento in cui Lega e 5 Stelle dovranno prendere prendere una decisione sulla Tav”. Lo dichiara Raffaella Paita, deputata del Partito democratico, a proposito del post su Facebook del vice-ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi sulla Tav.

“A che cosa si riferisce esattamente Rixi – continua – quando parla di ‘revisioni e aggiornamenti’? Per poter affrontare la questione in modo serio è indispensabile che indichi con chiarezza quali progetti vuole modificare e dove. Magari tenendo presente che rivedere il progetto non sarà semplice, perché le gare d’appalto in corso sono già 7 e quelle affidate 24. Non solo: il tracciato originale è stato già modificato per adeguarsi alle nuove esigenze ed è, in sostanza, datato 2015. Come fa Rixi a parlare di ‘un progetto vecchio di 20 anni’? Non è a conoscenza dei cambiamenti apportati in questi anni? Rixi cominci dunque a dire cose concrete smettendo di fare il grillino leghista con accuse generiche e non dimostrate”.

“In caso contrario, dovremmo prendere atto non solo della sua totale subalternità ai 5 Stelle. Ma che il suo interesse non è la coerenza, la modernizzazione del Paese e l’interesse del Nord-Ovest ma, molto più banalmente, la poltrona”, conclude.