• 26/06/2019

“Con le dichiarazioni rilasciate oggi sulla Tav si è finalmente trovata una spiegazione alle ormai innumerevoli gaffe e spropositi tecnici di Toninelli: il ministro delle Infrastrutture vive in un mondo solo suo, parallelo a quello reale”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito delle parole del ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli sull’Alta velocità Torino-Lione.

“I bandi per la Tav – spiega – l’Italia ha sole due settimane per decidere ma Toninelli si dice sicuro che si tratta solo di manifestazione d’interesse. La parte di finanziamento comunitaria è salita al 55% ma Toninelli annuncia che serve un nuovo regolamento europeo.  Questo tipo di affermazioni, che negano i dati di fatto più elementari, rende evidente che il ministro delle Infrastrutture sembra in preda a una sindrome di dissociazione dalla realtà”.

“Per il bene del Paese e la vitale opportunità di crescita rappresentata dalla Tav, ci auguriamo che il ministro torni nel mondo reale prima possibile. Se continua così Toninelli rischia di svegliarsi per entrare in un incubo. E l’Italia con lui”, conclude.