• 25/09/2018

“La denuncia del presidente della Regione Piemonte Chiamparino sul Terzo Valico, conferma l’idea che il vero piano dei 5 Stelle per le infrastrutture italiane sia bloccare in modo scientifico ogni progetto di sviluppo”. Lo dichiara Silvia Fregolent, deputata del Partito democratico, a proposito delle parole di Sergio Chiamparino blocco dei finanziamenti per la realizzazione del Terzo Valico.

“Perché il ministro Toninelli – spiega – non risponde da 113 giorni nonostante i finanziamenti siano stati già addirittura pubblicati in Gazzetta ufficiale? Pensa di erogarli o la tecnica è la stessa del Milleproroghe di far mancare risorse già stanziate? E in quello che sembra un incredibile tentativo di far fallire un’opera semplicemente bloccando i soldi, il ministro Toninelli conta per caso sul fatto che un’intera regione sia popolata da imbecilli?”.

“Purtroppo il tutto lascia pensare che il vero obiettivo dei 5 Stelle sia, non solo nell’economia ma anche nelle infrastrutture, bloccare tutto e tornare indietro. I primi a pagare questa delirante concezione di involuzione economica saranno gli operai del Terzo Valico, giustamente preoccupati per le ricadute occupazionali dei silenzi di Toninelli.  Se non vuole che centinaia di persone rimangano senza reddito, qui non c’è bisogno di nessun fantomatico reddito di cittadinanza: basta che sblocchi i soldi dovuti al Piemonte”, conclude.