• 23/03/2022

“Garantire il trasporto ferroviario della provincia di Grosseto ed evitare ulteriori soppressioni ai treni veloci”: è quanto dichiara il deputato Pd Luca Sani in una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, depositato oggi mercoledì 23 marzo a Montecitorio.

“Nelle scorse settimane sono stati notevolmente ridotti alcuni treni, e in particolare le Frecce Bianche Trenitalia, nella tratta ferroviaria che collega Roma con Genova causando ripercussioni negative su un vasto e diversificato bacino d'utenza. Alcuni dei convogli temporaneamente soppressi, secondo alcune indiscrezioni di stampa non ancora smentite da Trenitalia, dovrebbero inoltre dal prossimo mese partire da Genova per raggiungere Roma passando però da Firenze e non transitando quindi da Livorno e Grosseto”.

“Questa situazione sta causando allarme e forte preoccupazione tra le comunità interessate: il treno rappresenta infatti per molti cittadini, in particolare lavoratori e studenti, l'unico mezzo di trasporto pubblico a disposizione; la prevista eliminazione di questi collegamenti strategici potrebbe inoltre penalizzare le vocazioni del territorio ed in particolare quella turistico ricettiva già colpita duramente negli scorsi anni a causa della pandemia. È quindi necessario che venga fatta immediatamente chiarezza - conclude Sani - sulle reali intenzioni di Trenitalia, per tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini coinvolti”.