“Sono convinto che dovremmo abbandonare le competenze regionali in materia di turismo modificando il titolo V della Costituzione e riportandole competenze in capo allo Stato”.
Lo ha detto Claudio Mancini, Deputato del Partito Democratico e Segretario della Commissione Finanze alla Camera intervenendo all’evento “Governance e regolamentazione, mettiamo a norma il mercato turistico” organizzato da Albaa, l’Associazione Laziale Bed & Breakfast Affittacamere e Affini.
“Il settore turistico ne trarrebbe vantaggi sia in termini di omogeneità delle normative, sia per quanto riguarda la promozione a livello nazionale del turismo italiano.
“Credo - ha continuato Mancini - che unificare la normativa nazionale superando i codici regionali, possa da un lato favorire l’adempimento degli obblighi fiscali e dall’altro essere uno strumento più efficace per contrastare l’abusivismo e l’evasione.
La prossima legge finanziaria dovrà affrontare questo tema accompagnando al nuovo Codice Identificativo una normativa fiscale che ne disciplini l’utilizzo”.