• 27/07/2020

“Oggi abbiamo discusso dell'importanza e delle specificità del nuovo programma React Eu, uno strumento specifico per la coesione delle regioni e città maggiormente colpite dalla crisi sanitaria, economica e sociale. Grazie al lavoro del Governo italiano, tra le nuove misure innovative create a Bruxelles particolare rilievo assume per le nostre comunità questo nuovo fondo da 47,5 miliardi di euro disponibile nel 2021 e 2022, che si aggiunge ai fondi strutturali e di investimento europei. L'ammontare che sarà destinato all’Italia dovrebbe essere tra i 10 e i 15 miliardi di euro, utilizzabili senza cofinanziamento nazionale. Una somma dunque estremamente importante, immediatamente disponibile”.

Così Piero De Luca, capogruppo dem in commissione Politiche europee alla Camera, a Milano alla conferenza stampa on line ‘Next Generation Eu, il ruolo delle città nella gestione dei fondi React Eu.

“Le aree toccate dal React Eu - ha aggiunto - sono quelle relative all'occupazione soprattutto per i giovani, agli investimenti per le Pmi in tutti i settori, compresi turismo e cultura, alla sostenibilità ambientale, alla transizione digitale e ai sistemi sanitari. La sfida è quella di elaborare in tempi rapidi programmi seri e concreti di sviluppo dei nostri territori, coinvolgendo in modo virtuoso ed efficace anche gli enti locali, dalle Regioni alle Città Metropolitane. Non sprechiamo questa grande occasione”.

Tags: