• 20/10/2021

“L’Italia parteciperà al prossimo Consiglio europeo con un ruolo da protagonista grazie ai risultati importanti ottenuti negli ultimi mesi. Il vertice affronterà anzitutto la situazione epidemiologica. L’Unione ha adottato misure straordinarie che hanno evitato pericolose disparità di trattamento o competizioni pericolose tra gli Stati membri, tenendo l’Europa unita nei diritti. Per questo, condividiamo l’esigenza di costruire ormai una vera e propria Europa della Salute, rafforzando il coordinamento sanitario tra gli Stati e continuando a investire nella ricerca.

Noi siamo al fianco del Governo e dell’Unione nelle azioni a sostegno della produzione e distribuzione dei vaccini gratuiti per tutti, con un impegno di civiltà che chiediamo di assumere con forza: distribuire ancora più dosi ai Paesi meno ricchi e più fragili. E siamo al fianco del Governo nelle misure sull’uso del Green Pass, senza se e senza ma. Chiediamo alle forze politiche che in questi mesi hanno assunto posizioni ambigue ed irresponsabili, strizzando l’occhio a seconda del momento ai negazionisti sanitari, ai no mask, ai no vax, o ai no green pass, di smetterla con la propaganda. Basta demagogia sulla salute dei cittadini. A nome del Gruppo del Partito Democratico trovo doveroso rivolgere un grazie sentito ai 46 milioni di donne e uomini ad oggi già vaccinati. Grazie alla stragrande maggioranza silenziosa e responsabile degli italiani che, con senso civico esemplare, sta consentendo al nostro Paese di uscire dall’emergenza”.

Lo ha detto il vicecapogruppo dei deputati Pd Piero De Luca, intervenendo in Aula durante le comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi.