• 10/05/2017

Oggi la Camera dei Deputati ha approvato in seconda lettura la proposta di legge “Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini”.

Il provvedimento stanzia 300mila euro per la promozione di iniziative, organizzate su tutto il territorio nazionale, relative allo studio e alla diffusione del pensiero di Giacomo Matteotti. Inoltre, alla stregua di quanto fatto per la casa natale di Gramsci, anche la casa natale di Matteotti - situata nel comune di Fratta Polesine e di proprietà dell’Accademia dei Concordi di Rovigo - viene dichiarata monumento nazionale e riceverà la dichiarazione di interesse culturale da parte del Ministero dei beni culturali. Infine, l'ultimo articolo della proposta di legge è dedicato alla memoria di Giuseppe Mazzini e alla Domus Mazziniana di Pisa, commissariata da vent'anni e per cui quindi è urgente trovare una soluzione per garantirne il funzionamento. 

Giulia Narduolo (PD), relatrice della legge, sottolinea il valore civile e culturale del provvedimento: «Come disse Amos Luzzatto, “la memoria è un possente strumento per capire e per rispondere alle sollecitazioni del presente”. Credo che questo sia il modo migliore per sintetizzare il significato della legge approvata oggi in aula. In risposta all’evoluzione della nostra società, c’è un profondo bisogno di riscoprire e valorizzare diffusamente sul piano civile e culturale il pensiero di libertà e democrazia che questi due grandi personaggi della Storia italiana rappresentano. A loro dobbiamo le radici della nostra democrazia, rafforziamole e valorizziamole.»