• 30/07/2019

“I dati della Farmaco vigilanza confermano - se ce fosse ancora bisogno -  la validità del più importante sistema di prevenzione da malattie infettive: i vaccini”. Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito del Rapporto Vaccini 2018 pubblicato oggi dall’Aifa.

“I risultati presentati dall’Aifa – continua – rendono ancora più gravi le colpe di chi ha lisciato il pelo ai nemici dei vaccini, per paura, per poca o cattiva informazione, per radicalismo ideologico. La gravità sta nel fatto che una delle condizioni essenziali per combattere le malattie, insieme a una buona organizzazione sanitaria e una formazione all’altezza, è la fiducia negli strumenti di cura. La fiducia è il bene più prezioso che abbiamo per far sedimentare nel profondo i vantaggi del sistema di protezione e salvaguardia della saluta pubblica”.

“E’ dunque davvero un peccato aver minato questo bene essenziale per qualche selfie con dei facinorosi dediti a posizioni antiscientifiche o con alcune ambigue modifiche delle norme per fini che, con la salute dei bambini, non hanno davvero niente a che fare”, conclude.