“Mi complimento con il governo italiano che oggi è intervenuto presso l’Unione Europea riguardo la grave crisi che affligge il comparto risicolo chiedendo un intervento urgente alla Commissione europea per aiutare il settore le cui quotazioni sono in caduta libera ormai da diverso tempo.
La commissione Agricoltura della Camera è da tempo molto attenta a tutte le problematiche che in questo momento i produttori del comparto riso si trovano ad affrontare e da tempo chiedeva con forza al governo di salvaguardare il nostro riso e all’Europa l’etichettatura di origine del prodotto italiano.
Con la nota congiunta che oggi il ministro delle politiche agricole Martina, dello Sviluppo economico Calenda e del sottosegretario alle Politiche europee Gozi hanno inviato a Bruxelles si è finalmente sottolineata l’urgenza di affrontare la causa principali di questa crisi senza precedenti dovuta in gran parte al regime troppo favorevole previsto per i Paesi Meno Avanzati (accordo EBA), che possono esportare verso la Ue riso a dazio zero.
Questa notizia ci rende molto soddisfatti e dobbiamo essere intransigenti nel trovare soluzioni per aiutare il nostro comparto risicolo”. Così il deputato Giovanni Falcone, commissione Agricoltura.