"Un Fondo di 100 milioni di euro per finanziare progetti per lo sviluppo economico e sociale dei tanti piccoli comuni che formano il nostro bel paese, cuore del made in Italy, il territorio che - come dice la Coldiretti - è il riferimento per allevamenti che producono i formaggi e i salumi italiani a denominazione di origine (Dop), e per gli uliveti dei pregiati extravergini riconosciuti dall'Unione Europea. Lo prevede la legge sui piccoli comuni approvata oggi in via definitiva al Senato insieme a tanti altre norme, tra cui: la semplificazione amministrativa, il mantenimento di servizi postali, di scuole e presidi sanitari, del trasporto pubblico, lo sviluppo della rete in banda ultra larga e l'accesso alle reti a connessione veloce e ultraveloce, la riqualificazione di centri storici e promozione di alberghi, la realizzazione di itinerari turistici e culturali.
Una legge che darà ulteriore input al made in Italy, attesa da anni dalle tante piccole comunità locali di tutto il paese, da Nord a Sud, e che servirà a contrastare il degrado del territorio e il graduale spopolamento di zone che invece possono ancora offrire tanto in termini di tradizione e di prodotti agroalimentare tipici.
Ogni regione in Italia è la summa di questi comuni poco estesi che sono il suo vero centro identitario, e questa legge vuole proteggerli e rivitalizzarli". Così il capogruppo Pd commssione Agricoltura Nicodemo Oliverio.